Spazi e orari

Il servizio di ristorazione presso l’Agriturismo Cascina del Francés, inaugurato nell’aprile 2006, si svolge in due sale, della capenza rispettiva di circa 45 e 30 persone.

La sala da 30 persone è stata ricavata dalla chiusura con vetrate della terrazza coperta, che può essere aperta durante il periodo estivo.

Date le dimensioni delle sale e per una migliore organizzazione del servizio è sempre gradita la prenotazione.

L’agriturismo è aperto tutto l’anno da giovedì a domenica per pranzo e cena con i seguenti orari:

12.30 - 16.00
19.30 - 24.00

Per comitive di circa 30 persone (o più) è possibile richiedere che una sala venga interamente riservata, senza alcun rincaro sul prezzo.


 
 
  sala
 
 
 
La cucina

L’Agriturismo Cascina del Francés propone una cucina tradizionale, rivisitata con fantasia e originalità dal nostro chef, che ha cura di ricercare personalmente tutti gli ingredienti, in gran parte reperiti nella zona (soprattutto i salumi, i formaggi e la carne), seguendone la disponibilità stagionale (in particolare per gli ortaggi). 
Ne risulta una cucina genuina, attenta a riproporre sapori antichi, ma contemporaneamente aperta alla sperimentazione, soprattutto quando si tratta di creare nuovi piatti impreziositi dal tocco aromatico dei nostri  vini. 

È così che sono nati alcuni fra i nostri cavalli di battaglia: primo fra tutti il Risotto con radicchio e “Bastia” rosso, ma anche il Risotto con “Bastia” bianco e formaggelle di monte e il Risotto al Moscato di Scanzo D.O.C.G., proposto soprattutto in concomitanza con le principali festività e con le giornate dei sapori scanzesi. 

Ma, naturalmente, non ci si poteva limitare ai primi piatti: il tocco della Cantina Francés si può cogliere nei nostri brasati, marinati nel “Bastia” rosso, e persino nei dolci, fra cui la Torta con Moscato di Scanzo D.O.C.G. e confettura di fichi, glassata al cioccolato fondente, e i nostri cantucci, che sostituiscono al classico Vin Santo il Moscato nella preparazione. 

Definirei la mia cucina il luogo dove sperimentare e ricercare,
con l’obiettivo di lasciare un segno, soprattutto ai palati di raffinata intelligenza...” (Vanny) 

 
     
 
 
 
     
 

Menù tipo

Antipasto del Francés al tagliere
(tagliere di affettati della zona, accompagnati da formaggio, cipolline di Tropea brasate, focaccia e piada fatte in casa, frittino di verdure)

Bis di primi
(sempre un risotto, mantecato con i nostri vini, seguito da casoncelli alla bergamasca, pasta fresca, ravioli o crespelle)

Secondo di carne con contorno
(Tagliata di manzo o filetto di maiale o brasato o arrosto,... con contorno di verdure al forno, patate fritte o al forno e polenta, morbida o alla piastra)

Tagliere con caffè e assaggi di torte o biscotti misti della casa

Tutte le pietanze sono accompagnate dal nostro pane fatto in casa e dai nostri vini: “Bastia” rosso e “Bastia” bianco. Al momento del dolce è inoltre possibile degustare il Moscato di Scanzo D.O.C.G. di nostra produzione.

Su richiesta realizziamo torte personalizzate per le occasioni speciali, con scritte e/o fotografie fornite da voi.

L’agriturismo propone ogni giorno un menù fisso legato prevalentemente alla stagionalità dei prodotti; siamo comunque in ogni momento disponibili ad accogliere eventuali richieste particolari all’atto della prenotazione. È altresì utile segnalare alla prenotazione la presenza di ospiti vegetariani, celiaci o allergici a particolari alimenti, in modo da poter venire incontro alle particolari esigenze di ciascuno.

   

I prezzi

Il menù completo ha un costo di 28 € inclusi acqua e 1/4 di vino a testa.
+ 3 € per degustazione finale di Moscato di Scanzo DOCG di nostra produzione.

 
 
 
Agriturismo Cascina del Francès
Via M. Bastia, 22 - 24020 Scanzorosciate (BG) | Tel. 035 668678- 338 1815679