skip to Main Content

Cascina del Fancés

L’Agriturismo Cascina del Francés propone una cucina tradizionale, rivisitata con fantasia e originalità dal nostro chef Vanny, che ha cura di ricercare personalmente tutti gli ingredienti, in gran parte reperiti nella zona (soprattutto i salumi, i formaggi e la carne), seguendone la disponibilità stagionale (in particolare per gli ortaggi). Ne risulta una cucina genuina, attenta a riproporre sapori antichi, ma contemporaneamente aperta alla sperimentazione, soprattutto quando si tratta di creare nuovi piatti impreziositi dal tocco aromatico dei nostri  vini.
È così che sono nati alcuni fra i nostri cavalli di battaglia: primo fra tutti il Risotto col moscatello rosso (Bastia Rosso), ma anche il Risotto con Bastia bianco ed Erborinato e il Risotto al Moscato di Scanzo D.O.C.G., proposto soprattutto in occasioni particolari,  festività e con le giornate dei sapori scanzesi.
Ma, naturalmente, non ci si poteva limitare ai primi piatti: il tocco della Cantina Francés si può cogliere nei nostri brasati, marinati nel “Bastia” rosso, e persino nei dolci, fra cui la Torta con Moscato di Scanzo D.O.C.G. e confettura di fichi, glassata al cioccolato fondente, e i nostri cantucci, che sostituiscono al classico Vin Santo il Moscato nella preparazione.

La Struttura

Il servizio di ristorazione presso l’Agriturismo Cascina del Francés, inaugurato nell’aprile 2006, si svolge in due sale, della capenza rispettiva di circa 45 e 30 persone.
La sala da 30 persone è stata ricavata dalla chiusura con vetrate della terrazza coperta, che può essere aperta durante il periodo estivo.
Date le dimensioni delle sale e per una migliore organizzazione del servizio è sempre gradita la prenotazione.
Per comitive di circa 30 persone (o più) è possibile richiedere che una sala venga interamente riservata, senza alcun rincaro sul prezzo.

Il nome
Una doverosa precisazione…
Il nome pensato per l’agriturismo, spesso fonte di domande e di perplessità circa la pronuncia, è stato scelto in continuità con la tradizione, ricalcando il soprannome che la comunità di Rosciate aveva dato al bisnonno e alla sua famiglia dopo gli anni trascorsi in Francia: “i francesi”, “Francés”, appunto, in dialetto bergamasco.

Bisnonno Luigi Marchesi

Dicembre, 2020

30NovAll Day25Dic

02DicAll Day06

23DicAll Day27

Come Raggiungerci


Guarda la guida e scopri come raggiungerci.
In auto, in bus, oppure a piedi!
Clicca qui.

Orari


dal Giovedì alla Domenica
dalle 12.30 alle 16.00
dalle 19.30 alle 24.00

Dove Siamo


Agriturismo Cascina del Francés
Via Monte Bastia, 22 

24020 Scanzorosciate (BG)

Back To Top
X